prova gratuita - - -

Storia di successo

Visite clienti produttive al momento giusto

Con portatour® otteniamo di più in meno tempo perché siamo in grado di fare l'attività giusta con il cliente giusto.

Adrian Müller,
Direttore regionale delle vendite
Adrian Müller

mymuesli e il pianificatore di percorso portatour®

Info su mymuesli

mymuesli.com nasce nel 2007 in Bassa Baviera. L'idea dei tre amici Hubertus Bessau, Philipp Kraiss e Max Wittrock consisteva nell'offrire la possibilità di creare i propri muesli su internet, scegliendo tra 80 ingredienti biologici, senza additivi di alcun genere. Dalla sua fondazione, la startup è diventata un'azienda di medie dimensioni con circa 800 dipendenti in 6 paesi.

Lanciato inizialmente come rivendita online, l'azienda con sede a Passau persegue adesso una strategia multicanale. Il cliente finale può acquistare i prodotti mymuesli sia nello shop online che presso le rivendite alimentari e in 45 mymuesli Store. Alcune centinaia di supermercati si riforniscono regolarmente dei muesli. La forza vendita di mymuesli si assicura che il prodotto sia rappresentato nella miglior maniera possibile nei supermercati.

Perché la pianificazione automatica di percorsi?

Prima di utilizzare portatour® per la pianificazione di percorso, gli agenti organizzavano i propri giri manualmente, confidando nel proprio istinto, come spesso succede in molte startup. Di norma ciò si faceva ogni due settimane e richiedeva da una a due ore di lavoro. La forza vendita utilizzava Salesforce per accedere ai dati Excel sui clienti da visitare, sull'ultima visita e sulla cadenza desiderata. Talvolta si utilizzava anche un pianificatore di percorso online per coordinare al meglio gli obiettivi quotidiani. Tuttavia c'erano sempre degli imprevisti, per esempio un prodotto da consegnare al supermercato con una scadenza fissa o l'annullamento di un appuntamento. La maggior parte delle volte ciò significava pianificare di nuovo tutto da capo, con un'ulteriore perdita di tempo.

Cercavamo un sistema che pianificasse con un certo anticipo e che ci fornisse al contempo flessibilità.

Benjamin Bertenbreiter, Responsabile di progetto IT per la vendita e la gestione degli ordini
mymuesli Store

La soluzione: una pianificazione di percorso flessibile e di facile utilizzo con portatour®

Con portatour® la pianificazione manuale di percorsi non è più necessaria. Adesso la pianificazione avviene in maniera completamente automatica e accorda priorità alle visite degli agenti in base a parametri come la cadenza, la capacità degli scaffali o il fatturato. In caso di campagne di marketing a breve termine o di appuntamenti inattesi, la pianificazione può essere adeguata in modo semplice e flessibile.

Con portatour® posso sia dare priorità alle mie visite ai supermercati molto più facilmente che inserire un appuntamento all'ultimo momento.

Adrian Müller, Direttore regionale delle vendite

Introduzione di portatour®: facile installazione e assistenza eccellente

Rispetto ad altri programmi, l'introduzione di portatour® è stata molto facile. In meno di un'ora abbiamo installato l'app di pianificazione di percorso portatour® dall'AppExchange di Salesforce e calcolato il primo itinerario ottimizzato.

Dopo l'acquisto, il processo è stato spedito: nella stessa settimana si è tenuto il Seminario di configurazione tra mymuesli e il team di portatour®. A 10 giorni dall'acquisto, i primi utenti pilota erano già al lavoro con il software. Nella selezione degli utenti pilota abbiamo privilegiato i collaboratori con un'inclinazione per la tecnologia. Tutti quanti hanno frequentato la Formazione degli utenti. Ciò ha contribuito a creare un clima positivo intorno al progetto e ne ha facilitato l'avvio.

A seguito di una fase pilota di 3 mesi, il software è stato esteso senza difficoltà all'intera azienda. Gli utenti navigati hanno istruito i propri colleghi. Grazie alla sua facilità di utilizzo, portatour® è stato accolto con favore dalla forza vendita. L{linkstart}assistenza di portatour®{linkend} è stata impeccabile e ha risposto a qualunque domanda dei nostri collaboratori.

Durante la fase pilota, la reazione della nostra forza vendita è stata molto positiva. portatour® si configura facilmente e il suo utilizzo è intuitivo.

Adrian Müller, Direttore regionale delle vendite
mymuesli Store

Il risultato: 2.000 appuntamenti extra e una migliore visione d'insieme

Un rappresentante prima aveva bisogno di circa due ore di tempo ogni due settimane per organizzare il proprio percorso. Con portatour® è pronto nel giro di pochi secondi. Nelle due ore guadagnate si possono effettuare altre tre visite. Con 14 agenti, ciò si traduce in circa 2.000 visite in più all'anno. Con la riduzione dei tempi di percorrenza, i clienti importanti possono essere visitati con intervalli di tempo inferiori. Adesso riusciamo a rispettare il 75% delle cadenze, mentre prima solo il 50%, il tutto riservandoci la flessibilità necessaria per interventi dell'ultimo minuto. Il numero di visite giornaliere è aumentato. Prima un collega in ufficio doveva dedicare una giornata a settimana alla preparazione dei dati per la pianificazione dei percorsi. Grazie all'integrazione di portatour® in Salesforce ciò non è più necessario.

Con portatour® siamo riusciti ad acquisire più clienti e possiamo impiegare le nostre risorse in modo più efficace.

Benjamin Bertenbreiter, Responsabile di progetto IT per la vendita e la gestione degli ordini

Grazie a portatour® possiamo svolgere il nostro lavoro al meglio e coordinare i vari compiti in maniera molto più semplice.

Adrian Müller, Direttore regionale delle vendite

Prima di portatour® la gestione dei rapporti visita degli agenti era complicata. I dati del cliente adesso sono inseriti nei rapporti di visita in portatour® direttamente in loco. Ciò facilita le attività di vendita successive. La Relazione portatour®, generata sulla base di tali dati, fornisce inoltre alla direzione le giuste cifre chiave per prendere le decisioni adeguate e per istruire i dipendenti nel corso delle riunioni settimanali. Le statistiche di portatour® hanno contribuito anche a ristrutturare le aree di vendita e a suddividere meglio le zone periferiche.

portatour® è uno strumento fantastico per una pianificazione di percorso ottimale e per una gestione completa della clientela. Il tempo risparmiato può essere adesso investito con i clienti.

Sven Palka, Agenti