Grazie a portatour®, possiamo trasformare rapidamente in realtà le esigenze della nostra forza vendita e ottenere risultati ottimizzati con un semplice clic.
Jonas Gronau,
Senior Sales Operations Manager
HOLY è l'alternativa in polvere alle classiche bevande analcoliche. Il marchio ha già conquistato oltre due milioni di fedeli clienti online. Da quando è entrato nel commercio fisico, HOLY è ora presente nella maggior parte dei rivenditori alimentari in germania.
HOLY Energy e HOLY Hydration sono attualmente sugli scaffali. Altre due linee di prodotti, HOLY Iced Tea e HOLY Milkshake, seguiranno l'anno prossimo. Dietro l'espansione c'è un team dinamico di oltre 100 dipendenti, 25 nel team di vendita retail e 15 nella forza vendita.
Jonas Gronau, Senior Sales Operations Manager di HOLY, è responsabile dei processi operativi, dalla gestione degli ordini al supporto B2B. È anche responsabile della gestione della rete vendita, compresi i veicoli marchiati HOLY, che attirano regolarmente l'attenzione dei partner di vendita al dettaglio.
Con HOLY, vogliamo rivoluzionare il mondo delle bevande analcoliche e combinare il gusto pieno con un prodotto di buona qualità, con il motto "Zero Zucker, Zero Bullsh*t" (zero zucchero, zero str*nzate). Oggi siamo già presenti in una buona metà dei rivenditori alimentari tedeschi, ma abbiamo ancora grandi progetti.
Jonas Gronau, Senior Sales Operations Manager

Le prime fasi di vendita al dettaglio hanno già dimostrato che la pianificazione manuale dei percorsi non è un processo scalabile. Non appena si devono gestire diverse centinaia di negozi con priorità, intervalli e appuntamenti diversi, la complessità e la propensioni agli errori aumentano rapidamente.
Fin dall'inizio, HOLY si è concentrata su una configurazione che potesse crescere con l'azienda, reagire in modo flessibile ai nuovi obiettivi dei rivenditori e fornire alla forza vendita un'agenda settimana chiaramente strutturata. Quindi la domanda non era se fosse necessario uno strumento, ma quale strumento scegliere.
Con portatour®, HOLY ha trovato una soluzione che mappa in modo affidabile intervalli, gruppi di mercato e compiti in poco tempo, con il minimo sforzo per la forza vendita. Il team di vendita ha inizioato a lavorare direttamente con portatour®, evitando così fin dal primo giorno di lavoro le distrazioni di Excel o la pianificazione manuale dei percorsi.
Ci siamo resi conto molto, molto presto che in realtà non è scalabile pianificare tutti i percorsi di visita manualmente.
Jonas Gronau, Senior Sales Operations Manager
Secondo Jonas Gronau, l'introduzione di portatour® è avvenuta in modo rapido e senza intoppi. Inizialmente, i mercati sono stati creati in parte manualmente, prima che fosse possibile completare il set di dati master con il database dei rivenditori. Durante i corsi di formazione con il team di portatour®, l'attenzione non si è concentrata tanto sull'utilizzo dello strumento, quanto piuttosto sulla logica di pianificazione: intervalli di visita ragionevoli, obiettivi giornalieri realistici, gruppi di rivenditori e parametri di partenza per la pianificazione settimanale.
Per l'ottimizzazione dei territori, HOLY si è presa il tempo necessario per impostare con precisione i parametri. L'account management di portatour® ha fornito un supporto costante, aiutando nella pulizia dei dati e introducendo procedure collaudate. Il risultato: rapida operatività ed elevata accettazione da parte della forza vendita, in particolare da parte dei nuovi assunti che apprezzano l'utilizzo intuitivo.
È una collaborazione molto positiva. Siamo stati supportati attivamente dal nostro account manager fin dal primo giorno. Siamo molto soddisfatti del team di supporto.
Jonas Gronau, Senior Sales Operations Manager

Mentre la pianificazione automatica dei percorsi fa parte da tempo della vita quotidiana del team, HOLY sta introducendo ora anche l'ottimizzazione dei territori. Durante la fase di setup, alcuni dei territori erano di dimensioni eccessive, con 500-700 negozi per agente: una sfida ingestibile dal punto di vista operativo. Il risultato? Lunghi viaggi, poche visite al giorno e intervalli di visita difficili da rispettare.
Con portatour® Territory Optimization, HOLY può ora simulare vari scenari e vedere immediatamente come le modifiche di un territorio influenzano il carico di lavoro, i tempi di percorrenza e le cadenze di visita.
Un vantaggio particolare del software di ottimizzazione del territorio è l'idoneità della posizione del domicilio: mostra dove i nuovi dipendenti dovrebbero idealmente vivere per gestire in modo efficiente un territorio. HOLY utilizza già questa funzione per indirizzare meglio gli annunci di lavoro.
È praticamente impossibile realizzare un'ottimizzazione dei territori autonomamente. Ci sono così tante variabili e peculiarità che devono essere prese in considerazione. portatour® Territory Optimization è senza dubbio la soluzione ottimale.
Jonas Gronau, Senior Sales Operations Manager

portatour® crea la "settimana perfetta" con un semplice clic, in base agli intervalli di visita, ai gruppi di rivenditori e alle priorità definite dal personale dell'ufficio. Per la forza vendita, questo significa: prendere l'iPad, aprire l'agenda e partire. Se un appuntamento viene cancellato, basta un veloce ricalcolo e il prossimo punto vendita da visitare viene inserito automaticamente nella giornata.
HOLY apprezza anche la flessibilità del sistema: i campi personalizzati nella gestione dei rapporti, il caricamento di immagini, le funzioni di filtro e tanto altro. Il risultato è una pianificazione stabile, che garantisce velocità, coerenza e trasparenza in un ambiente di vendita al dettaglio dinamico.
Come amministratore, portatour® è molto intuitivo da usare. Possiamo trasformare rapidamente le necessità della nostra forza vendite in realtà, e ricevere risultati ottimizzati con un semplice clic. Questo rende portatour® la soluzione migliore per la pianificazione degli itinerari e per l'ottimizzazione dei territori.
Jonas Gronau, Senior Sales Operations Manager

Naturalmente non esistono KPI “prima/dopo”: HOLY ha iniziato a utilizzare portatour® direttamente nel settore commerciale. Tuttavia, gli effetti sono chiaramente percepibili: rispetto ad altre soluzioni, lo sforzo di pianificazione è notevolmente inferiore. Gli intervalli di visita e le priorità dei rivenditori vengono rispettati in modo coerente e gli appuntamenti mancati non causano più lacune.
Obiettivi giornalieri realistici e carichi di lavoro equilibrati vengono creati con ottimizzazione dei territori. Nuovi colleghi, regioni o cluster di concessionari possono essere integrati rapidamente senza dover reinventare la logica. Il back office gestisce e ottimizza, mentre forza vendita può concentrarsi completamente sui mercati.
Non ho mai sentito di un collega che abbia dovuto trascorrere molto tempo da qualche parte per occuparsi di pianifica dei suoi tour. L'alto livello di soddisfazione che prevale è, a mio avviso, il più grande elogio.
Jonas Gronau, Senior Sales Operations Manager
Contattaci telefonicamente da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17 CET