prova gratuita - - -

Storia di successo

Visite ottimizzate al punto di vendita

Un'azienda dinamica come Samsung ha bisogno di un ottimizzatore di percorso dinamico! Con portatour® abbiamo le cadenze di visita sempre sott'occhio.

Severin Bolliger
Analista di dati, Sellout Marketing
Severin Bolliger

Samsung e l'ottimizzatore di percorso portatour®

Info su Samsung

Samsung Electronics è il più grande produttore di televisori e telefonia mobile al mondo e impiega 286.000 lavoratori.

In Svizzera, in cooperazione con l'azienda X-Tool Services Schweiz AG, impiega una rete di vendita per curare le relazioni con i partner al dettaglio, formare il personale di vendita, osservare la competizione e garantire la presentazione ottimale dei prodotti Samsung nei punti vendita. La presenza nei punti vendita è essenziale per il cliente finale, il quale può scoprire i prodotti Samsung prima di acquistarli.

Perché la pianificazione automatica di percorsi?

Prima di portatour® gli agenti erano responsabili della pianificazione di percorso nell'ambito della propria rete di partner commerciali. Tuttavia, la distribuzione delle visite non rispecchiava gli obiettivi strategici e spesso non era ottimale. I clienti preferiti a livello personale erano visitati più spesso, altri venivano esclusi. La pianificazione avveniva su Excel, le modifiche dovute a nuovi avvenimenti sul mercato o posticipe dell'ultimo momento richiedevano delle modifiche manuali per niente comode. Il reporting c'era, ma non permetteva un controllo efficiente del lavoro.

Ci muovevamo troppo spesso alla cieca. La pianificazione e i risultati erano al di sotto delle aspettative.

Severin Bolliger, Analista di dati, Sellout Marketing
Samsung Point of Sale

Il risultato: più visite ai partner commerciali grazie alla flessibilità

portatour® calcola automaticamente percorsi ottimizzati in termini di chilometri in base alle frequenze di visita desiderate. La fastidiosa pianificazione manuale degli agenti su Excel è un lontano passato.

Samsung adesso può reagire prontamente e con flessibilità a modifiche di situazioni e obiettivi. L'acquisizione di un nuovo partner o la promozione speciale di un nuovo prodotto sono integrati immediatamente nella pianificazione delle visite.

Il numero di visite al mese o al trimestre è definito come obiettivo, vagliato e raggiunto grazie alla pianificazione automatica. Le notifiche di ritardo di visita di un negozio sono inviate in maniera trasparente al responsabile di vendita e all'agente. Le modalità di lavoro sono costantemente migliorate tramite tale meccanismo. Le visite ai partner commerciali adesso avvengono molto più regolarmente di prima.

Adesso siamo in grado di gestire il dinamismo di Samsung. Il panorama dei negozi è in cambiamento costante e i nostri cicli di vita del prodotto sono brevi. Possiamo integrare immediatamente le nostre ultime strategie e scoperte in portatour® e metterle in atto nella pianificazione dei percorsi.

Dai rapporti visite redatti in portatour® dallo smartphone è possibile leggere la situazione attuale del punto di vendita. Samsung ha potuto modificare le maschere di inserimento in base alle proprie esigenze. I rapporti costituiscono, inoltre, un punto di partenza importante per il calcolo della commissione dell'agente.

Samsung Point of Sale

Introduzione di portatour®

Per l'organizzazione della forza vendita, Samsung collabora con l'azienda X-Tool Services Schweiz AG, che si è fatta carico dell'introduzione di portatour®. Dopo un breve periodo di prova, tutti gli agenti hanno iniziato velocemente a utilizzare portatour®.

Ciò che abbiamo realmente apprezzato di portatour® è l'assistenza rapida. Nel giro di poco tempo riceviamo sempre una risposta utile.

Il nuovo modo di lavorare ha riscontrato inizialmente una certa riluttanza da parte di alcuni agenti, superata presto non appena entrati in confidenza con portatour®.

L'utilizzo intuitivo ha facilitato l'inizio del lavoro con portatour®. Adesso abbiamo le nostre frequenze di visita sotto controllo. Consigliamo vivamente lo strumento ottimale di pianificazione portatour®!