Prova gratuita TOGGLE MENU

Storia di successo

portatour® in due concetti: “immediatezza” e “facilità di utilizzo”

portatour® è l’assistente ideale per la pianificazione della giornata lavorativa della rete vendita, nonché un partner indispensabile per l’ottimizzazione di percorso e la raccolta dati dei clienti.

Bruno Boschi
Direttore vendite

VUEMME e l'app di calcolo di percorsi commerciali portatour®

Info su VUEMME

VUEMME nasce nel 1980 a Bergamo e si occupa della vendita di prodotti di manutenzione per l’automotive con un catalogo specializzato contenente circa 20,000 articoli, i cui prodotti di punta sono prodotti di fissaggio, prodotti chimici, utensili e tutto ciò che è materiale di consumo per la riparazione di veicoli.

L’azienda si rivolge a tutto il mondo automotive: da autofficine meccatroniche, carrozzerie, gommisti e concessionarie, interfacciandosi con i propri clienti tramite una rete vendita composta da 80 agenti professionisti che operano su tutto il territorio nazionale. Il compito dell’agente VUEMME è svolgere un’attività a 360° attorno al cliente, dalla ricerca del primo contatto, allo sviluppo del rapporto commerciale e alla costante consulenza tecnica.

portatour®: una soluzione completa

Nell’aprile 2020 Bruno Boschi arriva a VUEMME in veste di direttore vendite prefiggendosi l’obiettivo di ristrutturare la forza vendita e i processi aziendali ad essa collegati. Diversi erano infatti gli aspetti della precedente gestione da ottimizzare:

  • l’eccessivo dispendio di tempo nella creazione del giro visita da parte degli agenti
  • un sistema macchinoso di gestione dei rapporti visita
  • un corposo numero di clienti potenziali inattivi
  • una scarsa visibilità per gli area manager della performance della propria area.

Essendo questi aspetti cardine dell’attività quotidiana di VUEMME, era fondamentale trovare una soluzione che potesse venire implementata semplicemente e in tempistiche brevi in un contesto dinamico, dove le risorse sono preziose e non possono venire sprecate.

portatour®, con le sue funzionalità, facilità di utilizzo e semplicità di implementazione, è apparsa fin da subito una soluzione completa.

Implementazione veloce e ottima assistenza

VUEMME è partita testando portatour® con un progetto pilota. La fase di configurazione è iniziata nell’agosto 2020 e già a settembre è iniziato il test “su strada” di quindici agenti.

Fin da subito il gestionale interno aziendale è stato interfacciato con portatour® tramite l’API per lo scambio automatizzato di dati. Questa implementazione tecnica, seguita in primo luogo dal responsabile progetti IT e dal responsabile del gestionale aziendale, Cesare Pezzotta, è stata veloce e semplice, esattamente come era stato loro prospettato.

Configurare l’interfaccia e lo scambio automatizzato di informazioni grazie ai file CSV è stato semplice. Dopodiché oltre a questa facilità di base, l’assistenza che abbiamo ricevuto ha permesso di restringere ulteriormente i tempi. Ad ogni nostra e-mail seguitava una risposta del team portatour® a stretto giro con delle soluzioni. Abbiamo avuto altre esperienze con altre software house e devo dirvi che il supporto che abbiamo ricevuto dal team portatour® è stato davvero eccezionale.

IT VUEMME, Responsabile di progetto

Il progetto pilota si è protratto fino a gennaio 2021, quando portatour® è stato poi esteso con successo a tutta la rete vendita.

Facilità di utilizzo e immediatezza

Oltre ad avere un tool performante, per VUEMME era fondamentale che lo strumento venisse recepito e utilizzato al meglio da tutta la forza vendita.

Dopo alcuni mesi dall’introduzione di portatour®, gli agenti di VUEMME sono stati sottoposti ad un sondaggio anonimo. Ne è risultato che oltre il 90% lo ritiene un utile strumento di lavoro e il 94% sostiene che è stato facile imparare ad utilizzarlo. Tra i vantaggi maggiormente apprezzati c’è la velocità della creazione dell’agenda: con un semplice clic portatour® crea un’agenda settimanale, senza dimenticare alcun cliente. Prima questa operazione veniva svolta alla seria in maniera manuale, sul cartaceo, e il rischio di commettere inavvertitamente un errore era alto.

Ritengo che si possa riassumere portatour® con due concetti: “immediatezza” e “facilità di utilizzo”. Per come è stato concepito, portatour® è stato adottato in pochissimo tempo da quasi tutti gli agenti. La nostra rete vendita è una platea eterogenea di persone che hanno diversi livelli di attitudine per l’informatica. E questa è un punto importante, perché quando dai in mano alla rete vendita un prodotto performante, ma complesso da utilizzare, dopo un po’ viene inevitabilmente abbandonato.

Bruno Boschi, Direttore vendite

Ritengo che portatour® sia uno strumento utile perché la pianificazione automatica di portatour mi porta a risparmiare una quantità considerevole di tempo ed energie rispetto ad una pianificazione manuale.

Agente VUEMME anonimo

86% degli agenti riporta inoltre che rispettare le cadenze è ora più facile: portatour® propone infatti non solo percorsi ottimizzati, ma anche i clienti secondo la frequenza corretta. Oltre a focalizzarsi sui clienti dai quali si è sicuri di raccogliere l’ordine, portatour® fa sì che vengano proposti anche i clienti inattivi. Questo ha fatto in modo che fosse possibile recuperare clienti che non fatturavano più, senza trascurare al contempo i clienti attivi. A riprova di questo miglioramento, il parere degli agenti: il 69% riporta che da quando utilizza portatour® il suo fatturato sia addirittura aumentato.

La praticità di portatour® non si ferma all’aspetto strategico dell’organizzazione del lavoro, ma anche al suo lato operativo. Ben il 100% degli agenti è infatti soddisfatto della reportistica con portatour®: in un’unica app gli agenti hanno accesso allo storico delle visite al cliente e a tutte le informazioni necessarie per prepararsi alla visita successiva al meglio dai loro dispositivi mobili. I report vengono creati e salvati in pochi clic, facendo risparmiare ulteriore tempo e risorse.

Mi trovo bene con portatour® perché risparmio tempo nella giornata lavorativa e mi è utile come agenda per utilizzo note nella visita successiva.

Agente VUEMME anonimo

In particolar modo per i neofiti, l’utilizzo del programma si è rivelato preziosissimo. I nuovi agenti con portatour® hanno ottenuto uno storico completo della nuova zona e percorsi ottimizzati, semplificando così una parte cruciale del processo di inserimento in azienda.

portatour® semplifica il modo di operare, specialmente nei primi periodi di inserimento in VUEMME.

Agente VUEMME anonimo

Per tutti questi motivi, per VUEMME portatour® è il perfetto assistente nella quotidianità del lavoro da agente, a cui non vogliono più rinunciare.


Il valore aggiunto: una chiara visione d’insieme

Anche il lavoro dei capi area ha risentito positivamente dell’introduzione di portatour®. I manager avevano infatti in precedenza una visione posticipata del lavoro e della performance del proprio territorio. I report venivano infatti messi loro a disposizione solamente il giorno successivo. Ora invece tramite la reportistica aggregata e automatizzata di portatour® è possibile per loro ottenere una visione “real time” di quanto sta succedendo nella propria area e reagire tempestivamente a possibili problemi.

Sebbene portatour® sia in primo luogo uno strumento per l’organizzazione e l’ottimizzazione dei giri visita, è risultato inoltre impagabile per la raccolta di informazioni sulla segmentazione dei clienti. Prima questa operazione veniva eseguita tramite la compilazione di grandi file Excel. Ora avviene tutto in contemporanea con la registrazione del rapporto di visita e pochi clic. Queste informazioni sono poi la base per la creazione di successive attività di marketing mirate, che contribuiscono ad offrire un servizio al cliente sempre migliore.

Crescita continua

VUEMME nell’anno di inserimento di portatour® ha vissuto grandi cambiamenti e ristrutturazioni interne, superando non solo il periodo pandemico nel migliore dei modi, ma continuando a crescere. E VUEMME ha tutta l’intenzione di continuare su questa traiettoria di successi, con portatour® al suo fianco come partner prezioso per l’ottimizzazione della sua rete vendita e per la raccolta dei dati dei clienti.