Info su VUEMME
VUEMME nasce nel 1980 a Bergamo e si occupa della vendita di prodotti di manutenzione per l’automotive con un catalogo specializzato contenente circa 20,000 articoli, i cui prodotti di punta sono prodotti di fissaggio, prodotti chimici, utensili e tutto ciò che è materiale di consumo per la riparazione di veicoli.
L’azienda si rivolge a tutto il mondo automotive: da autofficine meccatroniche, carrozzerie, gommisti e concessionarie, interfacciandosi con i propri clienti tramite una rete vendita composta da 80 agenti professionisti che operano su tutto il territorio nazionale. Il compito dell’agente VUEMME è svolgere un’attività a 360° attorno al cliente, dalla ricerca del primo contatto, allo sviluppo del rapporto commerciale e alla costante consulenza tecnica.
portatour®: una soluzione completa
Nell’aprile 2020 Bruno Boschi arriva a VUEMME in veste di direttore vendite prefiggendosi l’obiettivo di ristrutturare la forza vendita e i processi aziendali ad essa collegati. Diversi erano infatti gli aspetti della precedente gestione da ottimizzare:
- l’eccessivo dispendio di tempo nella creazione del giro visita da parte degli agenti
- un sistema macchinoso di gestione dei rapporti visita
- un corposo numero di clienti potenziali inattivi
- una scarsa visibilità per gli area manager della performance della propria area.
Essendo questi aspetti cardine dell’attività quotidiana di VUEMME, era fondamentale trovare una soluzione che potesse venire implementata semplicemente e in tempistiche brevi in un contesto dinamico, dove le risorse sono preziose e non possono venire sprecate.
portatour®, con le sue funzionalità, facilità di utilizzo e semplicità di implementazione, è apparsa fin da subito una soluzione completa.
Implementazione veloce e ottima assistenza
VUEMME è partita testando portatour® con un progetto pilota. La fase di configurazione è iniziata nell’agosto 2020 e già a settembre è iniziato il test “su strada” di quindici agenti.
Fin da subito il gestionale interno aziendale è stato interfacciato con portatour® tramite l’API per lo scambio automatizzato di dati. Questa implementazione tecnica, seguita in primo luogo dal responsabile progetti IT e dal responsabile del gestionale aziendale, Cesare Pezzotta, è stata veloce e semplice, esattamente come era stato loro prospettato.
Configurare l’interfaccia e lo scambio automatizzato di informazioni grazie ai file CSV è stato semplice. Dopodiché oltre a questa facilità di base, l’assistenza che abbiamo ricevuto ha permesso di restringere ulteriormente i tempi. Ad ogni nostra e-mail seguitava una risposta del team portatour® a stretto giro con delle soluzioni. Abbiamo avuto altre esperienze con altre software house e devo dirvi che il supporto che abbiamo ricevuto dal team portatour® è stato davvero eccezionale.
IT VUEMME, Responsabile di progetto
Il progetto pilota si è protratto fino a gennaio 2021, quando portatour® è stato poi esteso con successo a tutta la rete vendita.