prova gratuita - - -

Storia di successo

Il 25% di visite in più a settimana e il 400% di tempo in più per la vendita dei prodotti chiave

Il numero delle visite settimanali è aumentato del 25% grazie a portatour®. Adesso copriamo le nostre aree di vendita in maniera molto più efficace.

François Belisle,
Vice President Strategic Management
François Belisle

Sani Marc e il software di ottimizzazione di percorso portatour®

Info su Sani Marc

Il Gruppo Sani Marc ha oltre 500 dipendenti in tutto il Canada. Assiste i propri clienti nell'ottimizzazione dei programmi di sanificazione e manutenzione tramite un'ampia gamma di prodotti e soluzioni ad alto livello. La flessibilità e le prestazioni di Sani Marc l'hanno portata ad affermarsi come leader in Canada in tutti e tre i suoi settori di mercato: Cibo e bevande, Servizi igienici e sanitari e Piscine e spa.

www.sanimarc.com

Circa 200 dipendenti, il 35% dell'azienda, interagiscono con il pubblico nelle aree di vendita, assistenza al cliente e supporto tecnico. Questa grande fetta di lavoratori rappresenta una risorsa e un investimento di estrema importanza per l'azienda.

Perché la pianificazione automatica di percorsi?

Stavamo andando a tentoni nel tentativo di migliorare le nostre prestazioni.

François Belisle, Vice President Strategic Management

Prima di portatour® non riuscivamo ad avere una pianificazione di percorso coerente. Alcuni agenti utilizzavano delle soluzioni manuali con biglietti da visita, altri lavoravano con delle tabelle Excel. Tali approcci erano improduttivi, soprattutto perché non erano disponibili dati in merito alla data delle visite e al tempo effettivamente dedicato al cliente.

Si verificavano costantemente dei piccoli incidenti. Poi ci fu la perdita di un incarico importante: le visite non avvenivano secondo la cadenza concordata e, a causa di una tracciabilità carente, Sani Marc non era in grado di dimostrare che il lavoro era stato portato a termine. A questo punto Sani Marc iniziò a cercare una soluzione completa per la pianificazione di percorso e per la gestione della forza vendita.

Sani Marc passò in rassegna varie opzioni di software di pianificazione di percorso, portatour® si rivelò presto essere la migliore soluzione. Infatti portatour® offre:

  • una app di pianificazione di percorso dinamica
  • un sistema CRM web-based mobile con solide funzioni di reporting
  • un'interfaccia intuitiva
  • delle interfacce da integrare in una soluzione completa.

Nessuno dei concorrenti era in grado di offrire tutte queste funzioni, nè si è mostrato disponibile a venire incontro alle esigenze specifiche di Sani Marc.

Sani Marc al lavoro

La soluzione: pianificazione di percorso con portatour®

portatour® adesso programma le visite automaticamente in base alle cadenze impostate per le visite di routine. Gli imprevisti dell'ultimo momento sono inseriti direttamente dall'agente in portatour®. Il risultato è un percorso ottimizzato con tempi di percorrenza ridotti, in cui tutti i requisiti indicati sono rispettati.

Inoltre, portatour® è utilizzato a diversi livelli dell'organizzazione. Prima di una visita gli agenti hanno accesso ai dati sul fatturato, agli ordini e ai contratti precedenti, il che contribuisce a creare un'atmosfera professionale nelle loro interazioni con i clienti. Dopo una visita si stilano dei rapporti, che a loro volta saranno utilizzati dal reparto marketing per la creazione di campagne. I dati così raccolti con portatour® sono utilizzati per ottimizzare la crescita dell'azienda.

Stavamo cercando una soluzione che soddisfacesse sia le esigenze della forza vendita che del personale in ufficio e della direzione generale. portatour® ce l'ha data.

François Belisle, Vice President Strategic Management

Introduzione di portatour®

Senza portatour® la nostra forza vendita non sarebbe più in grado di gestire le proprie aree di competenza.

François Belisle, Vice President Strategic Management

Sani Marc ha contattato il team di portatour® a febbraio. Già a marzo è iniziato l'utilizzo pratico del programma, tramite un progetto pilota in un comparto aziendale. Sani Marc ha richiesto una fase pilota di sei mesi per assicurarsi che la soluzione rispondesse a tutte le proprie esigenze e per integrarla nel proprio ambiente informatico. portatour® adesso è integrato con Qlikview e con altri sistemi interni, in questo modo i dati della forza vendita sono disponibili per diversi reparti.

Gli utenti pilota hanno iniziato a lavorare con portatour® in maniera molto più veloce che con altri programmi. Sani Marc ha fornito una formazione avanzata ai propri responsabili di gruppo regionali. Questi a loro volta istruiscono i nuovi arrivati. Gli agenti meno affini alla tecnologia hanno ricevuto una speciale assistenza.

Adesso i rappresentanti si affidano completamente a portatour® per organizzare la propria settimana di lavoro.

Sani Marc al lavoro

Il risultato: il 25 % di visite in più a settimana e il 400% di tempo in più per la vendita dei prodotti chiave.

La vittoria più significativa si è registrata nel consolidamento generale dell'attività principale. Sani Marc effettua adesso il 100% delle visite di servizio rispettando le cadenze stabilite per contratto con i clienti. Inoltre, il numero delle visite settimanali è aumentato del 25%. Gli agenti adesso passano meno tempo al volante e più tempo dai propri clienti.

Gli agenti Sani Marc trovano sotto ogni cliente in portatour® l'elenco dei prodotti adatti in base al settore di mercato. Grazie a questa informazione, adesso possono investire il 400% in più del proprio tempo nella presentazione dei prodotti più redditizi. Ciò si traduce in un'azione più mirata e in un'applicazione più fruttuosa della strategia dettata dall'alto. Inoltre, il periodo di formazione dei nuovi impiegati si è ridotto del 30%.

Tramite i rapporti inseriti in portatour®, la direzione può avere una visione d'insieme sull'operato della forza vendita, nello specifico dove investe il proprio tempo, con quali clienti e in quale settore di attività. Se lo si confronta con i risultati, la profittabilità è visibile a occhio nudo.

Con portatour® Sani Marc assiste 47.000 clienti fissi e ha aumentato, inoltre, il numero di clienti potenziali annuali da 1.000 a 3.000. Sani Marc si trova chiaramente in una curva di crescita positiva e registra un tasso di guadagno a due cifre. portatour® permette di gestire e di aumentare tale crescita.

Con portatour® cresciamo più rapidamente e possiamo gestire questa crescita in maniera più efficace. Consiglio caldamente portatour®.

François Belisle, Vice President Strategic Management