Prova gratuita TOGGLE MENU

Storia di successo

Fino a 3 visite in più al giorno, meno chilometri e 3 ore in meno di pianificazione a settimana

Percorriamo tra il 15% e il 18% di chilometri in meno all'anno e ottimizziamo il tempo, facendo dei percorsi più efficienti e documentando le visite direttamente sul posto.

Pieter Niemand
Direttore di MIWA
Pieter Niemand

RMI/MIWA e l'ottimizzatore di percorso portatour®

Info su RMI/MIWA

MIWA è un'associazione di officine meccaniche del Sudafrica e la più grande associazione di categoria della Retail Motor Industry Organisation (RMI). È la voce delle officine indipendenti nel mercato dei ricambi e rappresenta oltre 2500 imprese in tutto il paese.

MIWA aggiorna i propri soci sulle novità del mercato delle riparazioni e dei ricambi, in costante evoluzione. L'associazione garantisce anche che i veicoli siano riparati secondo determinati standard che permettono una vita più lunga e migliori prestazioni dei veicoli, assicurando così spostamenti sicuri sulle strade sudafricane.

Il modello di business di RMI e MIWA si basa principalmente sulle quote dei soci. Quindi la fidelizzazione dei soci acquisiti e l'acquisizione di nuovi sono processi decisivi. La forza vendita gioca un ruolo centrale nell'ampliamento della base di soci per garantire una crescita a lungo termine e la sostenibilità.

Perché la pianificazione automatica di percorsi?

Prima di portatour®, l'organizzazione delle attività di vendita quotidiane era molto faticosa per la forza vendita. Le aree di vendita in Sudafrica spaziano da aree urbane densamente popolate a zone rurali, il che richiede dei tempi di percorrenza molto lunghi per raggiungere tutti i clienti.

Non era facile mantenere una buona visione d'insieme di tutte le imprese distribuite sul territorio. Pianificare percorsi efficienti e individuare tematiche interessanti per ogni cliente erano tediosi processi manuali che facevano perdere tanto tempo. La forza vendita impiegava tre ore o più a settimana per pianificare i percorsi. Nonostante questa pianificazione così complicata, facevano percorsi troppo lunghi, passavano la maggior parte del tempo al volante e non riuscivano a visitare tutti i clienti agli intervalli desiderati. Era arrivato il momento di informatizzare la pianificazione dei percorsi.

Ci riunivamo sempre il venerdì per pianificare i percorsi per la settimana successiva e per prima cosa dovevamo decidere quali clienti visitare. Ma per una corretta pianificazione dovevamo anche risalire ai rapporti di visita precedenti per i clienti selezionati e leggere tutto accuratamente.

Peter von Mosseveld, Rappresentante dell'associazione - Regione orientale

Introduzione di portatour®: passaggio indolore alla pianificazione digitale

Pieter Niemand e il suo team hanno confrontato l'offerta di diversi fornitori. portatour® forniva la combinazione perfetta di ottimizzazione dei percorsi e funzionalità CRM.

Il passaggio da carta e penna a una soluzione digitale è stato naturale. Dopo tre incontri di due ore, tutti i dati sono stati caricati in portatour®, la forza vendita ha ricevuto le istruzioni necessarie ed era pronta a partire.

Nel corso delle prime settimane, la configurazione è stata ultimata e personalizzata in modo che la forza vendita avesse tutte le informazioni necessarie sui propri soci a portata di mano sullo smartphone.

portatour® è molto facile da usare. Penso che tutti possano cavarsela bene con questo strumento, anche se non si è grandi esperti di tecnologia.

Madoda Sonwabo, Rappresentante dell'associazione - Johannesburg

Il team di portatour® ci ha affiancato in modo impeccabile sia prima che dopo l'acquisto. Anche se è un software SaaS, siamo stati in grado di configurare lo strumento in base alle nostre esigenze specifiche. Ha funzionato tutto alla grande.

Pieter Niemand, Responsabile di MIWA

La giornata con portatour®: pianificazione facile e ottima visione d'insieme

Oggi, la forza vendita non deve più avere a che fare con fogli di calcolo Excel. I dipendenti possono visualizzare i loro percorsi giornalieri direttamente sullo smartphone. È una soluzione molto più pratica e affidabile. portatour® ha segnato una svolta significativa nel loro lavoro quotidiano. Invece di tre ore, ora basta premere un tasto per pianificare il percorso per la settimana successiva. Così facendo, portatour® tiene conto anche delle cadenze di visita specifiche di ogni cliente.

Anche le ore passate a raccogliere i rapporti delle ultime visite sono ormai un ricordo. La cronologia completa di ogni cliente è ora disponibile sullo smartphone in qualsiasi momento.

Ora abbiamo tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno sullo smartphone: non dobbiamo più di passare in ufficio per pianificare e stampare il programma settimanale. Così abbiamo molto più tempo per occuparci dei soci di vecchia data e per acquisirne di nuovi.

Brione Schoeman, Rappresentante dell'associazione - Regione occidentale

Una buona preparazione trasmette l'idea di professionalità. I clienti si sentono apprezzati e ascoltati. L'immagine è fondamentale. Questa è data principalmente dalla fiducia e da un servizio di qualità. Il cliente deve toccare con mano i vantaggi di far parte di RMI. Con portatour® possiamo offrire questo eccellente servizio.

Pieter Niemand, Responsabile di MIWA

I vantaggi: più visite ai clienti, meno chilometri e un prezioso alleato nella routine quotidiana della forza vendita

Oltre all'enorme risparmio di tempo, portatour® ha avuto un impatto anche sul giro d'affari dell'associazione. Le cifre parlano da sole: a seconda della zona di attività, ora facciamo da una a tre visite extra al giorno. Questo significa che i sei agenti con portatour® gestiscono un totale di circa 2.500 visite in più all'anno.

portatour® pianifica percorsi ottimizzati per i clienti giusti, cioè quelli che devono essere visitati, e riduce al minimo i tempi di percorrenza. In un anno, si percorrono tra il 15% e il 18% di chilometri in meno, il che ha un impatto estremamente positivo sui numeri. Questo si traduce in risparmi significativi sui costi e permette agli agenti di visitare più clienti al giorno. E siamo anche in grado di rispettare le cadenze di visita di ogni cliente.

portatour® organizza i clienti in un percorso ottimizzato. Così, è possibile fare più visite perché ci dà anche tutte le indicazioni e i dettagli in tempo reale. Non dobbiamo più cercare su Google e digitare manualmente gli indirizzi. Questo ha reso il nostro lavoro quotidiano fuori sede molto più facile e ci fa risparmiare circa 15 minuti tra una visita e l'altra.

Prinola Govender, Rappresentante dell'associazione - Regione KZN

Un'ulteriore difficoltà in Sudafrica sono le frequenti interruzioni di corrente. Prima di portatour®, gli agenti si trovavano spesso a dover sospendere il lavoro. Dovevano aspettare che i server della sede centrale tornassero online prima di poter continuare a lavorare.

Con portatour® è acqua passata: tutte le informazioni che mi servono sono sul mio smartphone. Questo ci aiuta molto perché siamo sempre online e in grado di assistere tutti i soci che sono alla ricerca di suggerimenti o di un'officina.

Marcia Modiba, Rappresentante dell'associazione - Regione settentrionale

Anche nei tempi difficili dello scoppio dell'emergenza Covid-19, portatour® è stato fondamentale per MIWA. La pandemia ha inciso molto sulle attività commerciali di RMI.

Ci siamo adattati molto bene alla situazione impegnativa del Covid-19. portatour®, come nostro pianificatore di percorso e sistema CRM, ci ha aiutato molto, e lo fa ancora, a garantire un servizio di alta qualità continuativo ai nostri soci. portatour® è il nostro assistente personale, che lavora sempre per noi, online e quando siamo in trasferta.

Pieter Niemand, Responsabile di MIWA