Prova gratuita TOGGLE MENU
Logo

REMMERSTUNAP e l'app di calcolo di percorsi commerciali portatour®

Grazie alla pianificazione automatica dei percorsi, 2 visite in più al giorno e il 20% di chilometri in meno

Storia di successo

Prestazioni annuali con portatour®

400 visite in più
13.000 chilometri risparmiati
20% costi di carburante inferiori
Norbert Neundorf

L'integrazione nella routine lavorativa quotidiana è andata liscia come l'olio. portatour® è stato accolto come un sostegno nell'organizzazione della propria giornata lavorativa.

Norbert Neundorf, Responsabile delle vendite vernici e tinte per legno

Alla direzione delle vendite convince la facilità d'uso del software e la maggiore efficienza della forza vendita.

Bernd Eilers, Responsabile di progetto CRM
Bernd Eilers

Info su Remmers

Il Gruppo Remmers è stato fondato nel 1949 da Bernhard Remmers ed è ancora oggi un'azienda familiare indipendente. Remmers è specializzata nella produzione di prodotti chimici per l'edilizia, tinte e vernici per il legno e vernici industriali. L'azienda conta circa 1.600 specialisti altamente qualificati.

La forza vendita di Remmers è l'interlocutore diretto con i clienti e cura un rapporto personale con loro. Il rapporto commerciale si regge su questa relazione personale, per cui la forza vendita svolge un ruolo fondamentale nell'azienda. Bernhard Remmers stesso ne è sempre stato consapevole e segue con costanza il suo motto: "Se la forza vendita lavora bene, io lavoro bene".

Perché la pianificazione automatica di percorsi?

Per mantenere questo contatto personale con i clienti, servono una pianificazione strutturata dei percorsi e delle visite regolari. Infatti, soprattutto nelle aree più grandi, è facile perdere di vista l'uno o l'altro cliente. Nel 2013, portatour® era già stato adottato su piccola scala da Remmers. Con l'introduzione del nuovo sistema CRM SAP C4C nel 2016/2017, tuttavia, l'azienda aveva optato per un pianificatore di percorso integrato in C4C, per una soluzione totale. Il progetto portatour® fu quindi interrotto.

Tuttavia, il nuovo pianificatore di percorso non offriva tutte le funzionalità note alla forza vendita. Pertanto, si è deciso di riprendere la collaborazione con portatour®.

Questa decisione è stata appoggiata dagli agenti, soprattutto da quelli che avevano già avuto lavorato con portatour® in precedenza.

Norbert Neundorf, Responsabile delle vendite vernici e tinte per legno

Reintroduzione di portatour®

Alla fine del 2022, Remmers, portatour® e un fornitore di servizi esterno hanno avviato la configurazione dello scambio automatico di dati tra portatour® e SAP C4C tramite l'API. Non appena la tecnologia è stata messa a punto, un piccolo gruppo di agenti ha iniziato a lavorare con il software di pianificazione di percorso. Dopo una prima fase di ambientamento, la forza vendita ha iniziato a portare a casa i primi risultati con portatour®.

Nella fase di introduzione del software, abbiamo girato la Germania per quindici giorni e tenuto dei workshop introduttivi di mezza giornata nelle diverse regioni di vendita. Ogni singolo collega è stato messo in condizione di utilizzare il nuovo strumento.

Bernd Eilers, Responsabile di progetto CRM

La routine della forza vendita con portatour®

portatour® ha semplificato il lavoro quotidiano della forza vendita. Il software traccia degli itinerari di visita per più settimane con un solo clic. L'itinerario tiene conto degli appuntamenti già concordati e colma i vuoti con proposte visita a clienti che si prestano dal punto di vista geografico e che è il momento di tornare a visitare in base alla cadenza impostata. portatour® è percepito come un grande sostegno, anche dai colleghi che in genere arrancano nell'uso di strumenti tecnologici e digitali.

Anche la diffidenza iniziale nei confronti delle proposte di visita di un'intelligenza artificiale è stata vinta in poco tempo: portatour® aiuta a conseguire gli obiettivi propri e quelli imposti dall'alto risparmiando tempo e chilometri e organizzando al meglio il programma giornaliero. E tiene conto anche della viabilità del momento.

Bernd Eilers, Responsabile di progetto CRM

Pure la documentazione delle visite è più semplice con portatour®. Subito dopo la visita al cliente, molti agenti dettano il rapporto dallo smartphone. Così non devono più pensarci e, alla visita successiva, sanno già da dove riprendere il discorso. Rielaborare le visite della giornata una volta a casa è una cosa superata.

Soprattutto quando si ha il bisogno di visitare i clienti in base a determinati criteri, portatour® assicura un risparmio di tempo decisivo. Bastano pochi clic per pianificare in modo efficiente i gruppi di clienti desiderati per le settimane successive.

Gran parte degli agenti di Remmers lavora ora con portatour® e il loro feedback la dice lunga: "portatour® è ben organizzato e facile da usare. E soprattutto ci si lavora bene."

I successi

Con portatour® la forza vendita riesce a fare in media due visite in più al giorno, perché non deve più occuparsi di pianificare i percorsi e di rielaborare i rapporti di visita la sera. Questo concede mezza giornata in più a settimana, che ora viene dedicata ai clienti.

Il tempo non si può né comprare né riportare indietro, perciò risparmiarlo è fondamentale.

Norbert Neundorf, Responsabile delle vendite vernici e tinte per legno

Il risparmio è notevole anche in termini di chilometraggio.

Con portatour® percorro il 20% in meno di chilometri all'anno, ossia, anziché 63.000 chilometri, ne faccio solo 50.000. Allo stesso tempo ho entrate maggiori perché visito il cliente giusto.

Norbert Neundorf, Responsabile delle vendite vernici e tinte per legno

Con portatour®, Remmers risparmia circa il 20% sui costi del carburante, una visita dal meccanico all'anno per ogni auto aziendale e un set di pneumatici estivi per un periodo di leasing di 3-4 anni.

di perdere tempo e aumenta le vendite.

*Versione integrale. Senza carta di credito. Disattivazione automatica.