prova gratuita - - -

Storia di successo

Il 20% di visite in più alla settimana con una pianificazione di percorso veloce come un fulmine

Con portatour® ogni settimana effettuiamo il 20% in più di visite. portatour® ci permette di risparmiare un sacco di tempo.

Ian Henry,
VP Field Sales
Ian Henry

Trupanion e l'ottimizzatore di percorso portatour®

Info su Trupanion

Trupanion offre un'assicurazione sanitaria semplice e validia per animali domestici. Nel loro ufficio lavorano circondati da cani e gatti che li stimolano a fornire delle alte prestazioni.

http://trupanion.com/

Una rete di oltre 100 agenti costituisce il punto di contatto tra Trupanion e le cliniche veterinarie. Stabiliscono delle relazioni solide con i veterinari, i tecnici e con il personale amministrativo per sensibilizzarli sull'importanza di assicurare i propri animali domestici. Il lavoro della forza vendita è alla base della crescita di Trupanion. Sono loro i portavoce del messaggio dell'azienda, ossia sugli effetti che un'assicurazione sanitaria può avere sui nostri amati animali.

Perché la pianificazione dinamica di percorsi?

Prima dell'introduzione di portatour® la forza vendita aveva il compito ingrato di pianificare manualmente i propri giri di vendita. Ognuno impiegava circa una giornata alla settimana a organizzare le proprie visite. Inoltre, la direzione doveva lavorare un giorno a trimestre per agente per preparare una tabella Excel. Ciò si traduceva in un mese di lavoro di pianificazione a trimestre.

Un mese intero per la pianificazione dei percorsi della forza vendita non era sostenibile a lungo termine.

Ian Henry, VP Field Sales
cliniche veterinarie

Inoltre i percorsi che ne risultavano erano tutt'altro che ottimali: alcuni raggruppavano i propri clienti in base alla posizione geografica, trascurandone però la priorità. Altri tenevano conto della priorità, facendo però delle deviazioni inutili. Ciò portava a trascurare un gran numero di clienti.

Per permettere alla forza vendita di lavorare in maniera più produttiva, il reparto IT di Trupanion iniziò a cercare una soluzione per la pianificazione di percorso. Numerosi strumenti furono passati al vaglio. portatour® si rivelò essere l'unica soluzione che permetteva di combinare l'ottimizzazione di percorso con il rispetto delle cadenze di visita. Inoltre portatour® offriva un'integrazione pronta all'uso per Microsoft Dynamics CRM di Trupanion.

Introduzione di portatour®

portatour® è stato inserito gradualmente presso Trupanion. A marzo è iniziato il progetto pilota. A luglio l'inserimento in azienda è stato completato. La configurazione di portatour® per Dynamics CRM è stata semplicissima e la pianificazione di percorso immediatamente accessibile.

Un'ostacolo da superare erano le abitudini lavorative consolidate della forza vendita e un altro consisteva nel confrontarsi con lo scetticismo iniziale rispetto a una pianificazione basata su algoritmi. I responsabili regionali hanno fornito una formazione pratica agli utenti pilota. Non appena sono entrati in confidenza con portatour®, questi sono diventati i pionieri della pianificazione di percorso e un modello per tutti gli altri. Hanno condiviso le loro esperienze con tutta la squadra di agenti durante una riunione nazionale di vendita. In una newsletter interna, sono stati pubblicati degli articoli di istruzioni per mostrare i benefici di portatour®. Non appena la forza vendita ne ha riconosciuto il valore, non voleva più tornare indietro.

Il pianificatore di percorso portatour® è di facile utilizzo e si può testare tranquillamente senza paura di rovinare qualcosa. Abbiamo ricevuto un eccellente supporto per ogni tappa del nostro processo.

Ian Henry, VP Field Sales
cliniche veterinarie

Il risultato: copertura del 95% degli indirizzi e 20% in più delle visite

Con l'ottimizzatore di percorso portatour® la forza vendita è diventata molto più produttiva. Prima di portatour® riuscivamo a coprire appena il 50% di una zona, il che significava che un gran numero di cliniche veterinarie era trascurato. Adesso il 95% dei clienti è visitato regolarmente.

L'interfaccia intuitiva permette alla forza vendita di documentare le proprie visite in maniera notevolmente migliore. Si è registrato un aumento delle visite inserite correttamente dal 50% fino a quasi all'80%. Inoltre i dati sono trasmessi automaticamente da portatour® a Dynamics CRM, dove possono essere rielaborati e completati.

Ma la cosa più importante è che Trupanion ha potuto risparmiare un giorno di pianificazione per persona alla settimana. Il tempo guadagnato adesso può essere utilizzato per visitare i veterinari. I risultati parlano da soli: il 20% di visite in più a settimana e un aumento stabile del fatturato annuo del 25%. portatour® ha contribuito enormemente a questa crescita.

Adesso siamo in grado di conciliare le nostre visite con le cadenze desiderate e le priorità. Qualunque azienda con forza vendita deve affrontare questa sfida. Consiglio caldamente portatour®.

Ian Henry, VP Field Sales