Prova gratuita TOGGLE MENU

Storia di successo

La tanto attesa risposta al bisogno di dinamismo e facilità d'uso

La forza vendita di SONAX ama lavorare con portatour® perché può riprogrammare l'agenda in modo flessibile durante gli spostamenti e il software è molto facile da usare. Cosa può desiderare di più un responsabile delle vendite?

Florian Behmer
Assistente della direzione vendite
Florian Behmer

SONAX e l'ottimizzatore di percorso portatour®

Info su SONAX

Dal 1950, SONAX è un'azienda tedesca esperta nel settore della cura dell'auto e della conservazione delle superfici. Che sia un'utilitaria, un veicolo di medie dimensioni o un'auto di lusso – nel motorsport, nella scena del tuning o nel mondo delle auto classiche: SONAX è sempre al fianco degli appassionati di auto e degli esperti in fatto di estetica perfetta dell'automobile.

Oggi, SONAX GmbH è presente in oltre 100 paesi con circa 450 dipendenti e ha una posizione determinante nel mercato europeo. Gli espositori SONAX sono ben posizionati nei negozi specializzati, nei negozi del fai da te, nelle stazioni di servizio, negli autolavaggi e nelle officine.

La coerente dedizione al cliente e la disposizione incondizionata a innovare sono alla base di questo costante successo commerciale. Ogni giorno, più di 50 agenti SONAX si recano dai loro clienti nell'area di lingua tedesca per portare avanti questa brillante performance.

Perché la pianificazione automatica di percorsi?

Molti anni fa, la forza vendita pianificava i percorsi manualmente e a volte questo significava affidarsi alla sorte durante gli spostamenti. Nelle grandi aree di vendita, gli agenti dovevano consultare una mappa per individuare la posizione del cliente successivo. Ciò comportava uno spreco di chilometri e grande frustrazione.

Ho sempre odiato la pianificazione dei percorsi quando ero agente. Torni a casa il venerdì sera e ti devi sedere per almeno quattro o cinque ore per creare un itinerario ragionevole. La prima chiamata di un cliente il lunedì scombina l'intera pianificazione e bisogna ricominciare tutto da capo.

Florian Behmer, Assistente della direzione vendite

Fu introdotto un software di pianificazione di percorso – non ancora portatour®. Fu un piccolo passo in avanti. Ma non era flessibile e non era in grado di reagire agli imprevisti dell'ultimo momento. Gli appuntamenti modificati all'improvviso stravolgevano l'intera pianificazione settimanale. I clienti nelle vicinanze non erano presi in considerazione. Per Florian Behmer, con i suoi 27 anni di esperienza nella forza vendita, era chiaro: SONAX doveva continuare a cercare una soluzione che potesse far fronte alla routine quotidiana della forza vendita. Un cliente che chiama non deve innescare il caos nella pianificazione, ma deve essere programmato in modo dinamico.

Al termine del contratto con il vecchio sistema di pianificazione di percorsi, era arrivato il momento. Florian Behmer, in veste di assistente della direzione commerciale, ha stilato una rassegna dei migliori fornitori. portatour® ha soddisfatto tutti i criteri di selezione: un software di pianificazione di percorso dinamico e facile da usare che poteva essere completamente integrato nel sistema di gestione dei dati, Microsoft Dynamics CRM. Le eccellenti valutazioni dei clienti giocavano a favore di portatour® e hanno facilitato la decisione.

Introduzione di portatour®: implementazione veloce e assistenza eccellente

In fase di introduzione, la direzione commerciale di SONAX ha ritenuto opportuno coinvolgere la forza vendita in modo strutturato per convincere anche i colleghi meno esperti di tecnologia dei vantaggi di portatour®. portatour® doveva essere recepito in quanto tale: un utile compagno di viaggio che risparmia agli agenti un notevole lavoro di pianificazione.

È stato avviato come progetto pilota di 3 mesi con un gruppo selezionato di agenti. Dopo un'approfondita formazione online da parte del team di portatour®, gli utenti pilota erano pronti a iniziare a lavorare e testare il software sul campo.

Ho apprezzato molto la possibilità di iniziare su scala ridotta. Non volevamo mandare nessuno allo sbaraglio, ma considerare il feedback del gruppo di prova durante il processo di lancio e trarne insegnamento.

Nadine Anspacher, Assistente CRM

portatour® è stato installato nel sistema aziendale Dynamics CRM già durante la fase pilota. Questo è stato fondamentale per poter lavorare con dati reali, familiarizzare con le opzioni di configurazione e testare la sincronizzazione tra i due sistemi.

L'essere umano è abitudinario. Se si devono convincere più di 50 agenti a utilizzare una nuova pianificazione dei percorsi, allora tutto dipende dalla facilità d'uso del sistema e da una buona formazione.

Florian Behmer, Assistente della direzione vendite

portatour® nel lavoro quotidiano della forza vendita: pianificazione aggiornata con un clic

Le giornate degli agenti SONAX sono diventate più flessibili ed efficienti con portatour®. Non importa se gli appuntamenti vengono cancellati con poco preavviso, se ci sono ingorghi o visite spontanee a clienti: con portatour®, il percorso giornaliero preesistente viene riprogrammato in pochi secondi con il maggior risparmio di chilometri. Basta un clic per creare un nuovo piano settimanale a partire dalla posizione in cui ci si trova. L'algoritmo di pianificazione intelligente prende sempre in considerazione tutti i clienti, gli intervalli di visita individuali e altri parametri di pianificazione essenziali. Nessun cliente, effettivo o potenziale, sarà trascurato con portatour®. La pianificazione delle visite diventa un piacere: se un cliente chiama, si rimanda volentieri la visita perché, con un clic, portatour® si occupa di tutto.

Nel reparto delle stazioni di servizio, i colleghi sono responsabili dell'implementazione delle aree vendita e dell'allestimento degli autolavaggi. La cosa bella di portatour® è che possono fissare i loro tre o quattro appuntamenti in negozio nel calendario e reagire anche in modo flessibile durante la giornata in caso di, per esempio, problemi urgenti in un autolavaggio.

Florian Behmer, Assistente della direzione vendite

Anche la gestione generale delle vendite beneficia di portatour®, grazie a una maggiore trasparenza e a canali di comunicazione più immediati. Inoltre, le numerose opzioni di valutazione offrono ottimi spunti per lo sviluppo di nuove strategie di vendita.

Tutti i dipendenti SONAX apprezzano molto la valida assistenza del team portatour®.

Da portatour® ho un persona di riferimento fissa e mi sento sempre ascoltato. A ogni nostra richiesta di informazioni riceviamo sempre una risposta in tempi brevissimi.

Florian Behmer, Assistente della direzione vendite

Testimonianze dei dipendenti: risultati ottimi

L'investimento in portatour® è stato azzeccato. Per Florian Behmer, le possibilità di ripianificare al volo del software e la qualità impareggiabile dell'assistenza del team portatour® sono tra i maggiori punti di forza del marchio portatour®.

Il vantaggio di portatour® è soprattutto quello di far trascorrere agli agenti meno tempo in strada e fargli visitare più negozi. È proprio in negozio che l'azienda guadagna e anche la forza di vendita ne trae profitto.

Florian Behmer, Assistente della direzione vendite

Per SONAX, la soddisfazione dei dipendenti e un feedback onesto da parte della forza vendita è molto importante. In un sondaggio anonimo, è stata analizzata la soddisfazione effettiva con portatour® da un punto di vista quantitativo e qualitativo.

Le risposte parlano da sole:

  • Per il 71% degli agenti, con portatour® è più facile reagire a imprevisti e riprogrammare in modo flessibile l'agenda.
  • Il tempo per la pianificazione settimanale si è ridotto del 36%, passando da una media di 64 minuti con il vecchio software di pianificazione di percorso a 41 minuti con portatour®.
  • L'88% della forza vendita SONAX ritiene che il processo di introduzione del software e l'assistenza di portatour® siano stati eccellenti.
  • Per l'86% degli agenti è stato facile imparare a usare portatour®, ne apprezzano in particolare l'utilizzo intuitivo.
  • Alla domanda su come sarebbe la pianificazione senza portatour®, la forza vendita ha risposto indicando questi svantaggi: orari d'ufficio più lunghi dovuti a un lavoro di pianificazione più impegnativo, un ritorno a un sistema di pianificazione rigido, una perdita del quadro generale per la settimana successiva, che portatour® crea con un semplice clic.

portatour® è un programma professionale di pianificazione di percorso con cui la forza vendita lavora volentieri ed è soddisfatta. Cosa si può desiderare di più? In portatour® abbiamo trovato un valido partner.

Florian Behmer, Assistente della direzione vendite