Filtrare i clienti tramite un elenco esterno

Immagina, come utente di portatour®, di dover gestire il seguente problema:

Ricevi dal reparto marketing una lista con 50 clienti della tua zona di attività che, per via di un’importante campagna, devi visitare, non secondo la cadenza di visita, ma una sola volta e il più in fretta possibile.

Per pianificare tali clienti nel modo più veloce ed efficiente possibile, utilizzare la funzione dell’inserimento in portatour®. Per non dover cercare ogni singolo cliente adesso c’è una nuova funzione: filtrare i clienti con una lista esterna.

È necessario ricevere la lista in formato elettronico, che i clienti possano essere identificati come tali (p.es. numero cliente) e che ogni cliente sia in una riga a parte. La seguente lista di numeri cliente sarebbe adeguata:

23054
23078
24102
24506
e così via.

Procedere come segue:

Fare clic nel Menu principale su “Clienti”, scorrere verso il basso e fare clic su “Modifica tutti e X“. Ci si trova adesso nella pagina di modifica di massa di tutti i clienti. Dato che non si vogliono inserire tutti i clienti, ma solo una parte, fare clic sul nuovo link “Filtrare tramite lista esterna“. Comparirà la seguente finestra:

Selezionare nella casella di selezione “Campo” quali dati cliente sono contenuti nella lista del reparto marketing. In genere si tratta di “numero cliente”, “ID esterno” o “nome”.

In seguito, inserire tramite gli appunti la lista dal file ( p.es. selezionare la colonna in Excel e poi copiarla) o dal testo dell’email nel campo “Valori” e fare clic su “Filtra“.

Una volta trovati i clienti in questione, i clienti selezionati saranno limitati automaticamente. Verificate per sicurezza il numero dei clienti, in questo caso dovrebbero essere 50. Successivamente fare clic sul tasto “Includi tutti” e aggiornare l’agenda.

Et voilà. Il reparto marketing sarà soddisfatto.

Note tecniche:

  • Se la lista contiene dei clienti che non sono presenti nella banca dati di portatour®, questi saranno ignorati. In questo modo il reparto marketing non dovrà redigere una lista separata per ogni agente, ma potrà inviare a tutti l’elenco intero dei clienti coinvolti nella campagna (a condizione che la lista sia gestibile).
  • Se non sarà trovata alcuna corrispondenza, si riceverà un messaggio di errore. Si potrebbe aver selezionato il campo di dati errato per il filtro.