Unire i record di due clienti

Ti è già capitato di avere lo stesso cliente due volte in portatour® Anywhere?

Spesso ciò si verifica se il cliente è stato creato manualmente in portatour® quando era ancora un cliente potenziale. Con il primo ordine viene inserito nel sistema ERP aziendale e importato in automatico in portatour®. Così ti ritrovi un doppione nel software.

Con la nuova funzione “Unisci cliente” elimini i doppioni senza perdere dati. Ecco come fare:

  1. Apri la scheda del cliente di cui vuoi eliminare il doppione.
  2. Fai clic sul tasto “Azioni” > “Unisci cliente”.
  3. Individua l’altro cliente con cui vuoi ricongiungere i dati.
  4. In una nuova finestra sono messi a confronto i dati dei due clienti.
  5. Nella riga “Cliente di destinazione” seleziona quale record vuoi mantenere.
  6. Nelle righe successive, seleziona i dati che vuoi trasferire. Puoi combinare entrambi i campi di testo selezionando la colonna a destra “Combinata”.
  7. Fai clic su “Unisci”.
  8. I dati selezionati e tutti i record associati (appuntamenti, compiti, rapporti e blocchi visita) saranno trasferiti al cliente di destinazione. L’altro cliente sarà spostato nel cestino.

Voilà, il duplicato è sparito.

Note:

  • Autorizzazioni limitate:
    • Questa funzione è disponibile solo se hai l’autorizzazione per “Clienti > Eliminazione” e “Rapporti > Modifica cronologia”.
    • Se le autorizzazioni sono limitate, la selezione di alcuni campi da trasferire potrebbe essere disabilitata. In questi casi saranno utilizzati i dati del cliente di destinazione.
  • Se solo uno dei record ha un ID esterno, selezionalo come cliente di destinazione. Questa è anche l’impostazione predefinita, l’ID esterno indica, infatti, un’importazione (regolare) di dati.
  • Per impostazione predefinita, nella tabella sono mostrati solo i campi in cui i dati dei due clienti differiscono. Per questi campi, portatour® cerca di effettuare una preselezione logica. Modifica la selezione, se necessario. Per visualizzare anche i campi con i dati uguali, passa da “Con conflitto” a “Tutti” nella casella di selezione in alto.
  • Se vuoi unire tre o più record in uno, ripeti questa procedura per tutte le volte necessarie.
  • Questa funzione non è disponibile se portatour® è connesso a un sistema di origine dati (Salesforce, Dynamics CRM, Veeva CRM).