Gestisci la tua forza vendita con l’account aziendale portatour®

Sei responsabile delle vendite o della forza vendita? Vuoi gestirei tuoi agenti in maniera efficiente? Vuoi sapere in ogni momento cosa sta succedendo là fuori?

Con l’accesso aziendale portatour® riceverai uno strumento professionale di gestione delle vendite e potrai applicare le tue strategie di conseguenza. La direzione definisce gli obiettivi delle visite, crea le indicazioni sulla forma e il contenuto dei rapporti visita e stabilisce le regole per l’accesso ai dati cliente.

Di seguito si forniscono indicazioni su come raggiungere i propri obiettivi con l’accesso aziendale dell’ottimizzatore di percorso portatour®.

Una panoramica dell’account aziendale

L’accesso aziendale portatour® offre un’amministrazione facile e comoda della forza vendita. Crei tu stesso accessi per nuovi utenti e stabilisci quali autorizzazioni attribuire. Definisci i criteri per la forza vendita: la base clienti, le cadenze di visita, la durata delle visite, gli orari lavorativi. Se l’azienda assume un nuovo agente, questo potrà mettersi immediatamente al volante. Se un collaboratore lascia l’azienda, disattivi il suo account con un clic e assegni la sua zona di attività a un nuovo agente.

Già a partire da 2 licenze si ottiene un accesso aziendale portatour®, il quale offre molti vantaggi rispetto alla versione da utente unico:

  • Impostazioni e definizione degli obiettivi a livello aziendale
  • Gestione centralizzata degli utenti
  • Account amministratore e supervisore gratuiti
  • Gestione di gruppi di utenti (a partire da 10 licenze)
  • Gestione delle autorizzazioni
  • Importazione ed esportazione dei dati centralizzata
  • API per la sincronizzazione automatica
  • Trasferimento di dati tra utenti con un clic
  • Verifica dell’applicazione: lo “stato di salute” di portatour®
  • Analisi dei dati su Excel tramite l’interfaccia OData

Tutte queste funzioni saranno presentate in questo articolo. In qualunque momento è possibile passare dalla versione utente singolo a quella aziendale. Come fare, lo scopriremo alla fine dell’articolo.

Impostazioni e definizione degli obiettivi a livello aziendale

Per raggiungere gli obiettivi di vendita devono essere definite delle direttive precise: quali clienti devono essere visitati più spesso? Quanto devono durare teoricamente gli appuntamenti? Quali informazioni devono essere raccolte nel rapporto di visita? Quali sono gli orari di lavoro e le indicazioni sulla pausa pranzo di cui tenere conto? I pernottamenti devono essere programmati automaticamente?

Senza tali direttive, gli obiettivi della direzione non possono essere raggiunti. Definisci le condizioni generali per la forza vendita e stabilisci le regole di gioco. Ogni utente potrà poi adattare tali impostazioni aziendali in base alle proprie esigenze personali. In questo modo si raggiunge la flessibilità necessaria per gestire aree di dimensioni differenti.

Di norma queste impostazioni sono effettuate dai responsabili di vendita o dalla direzione IT/CRM. Noi di portatour® ti aiutiamo nell’ambito di un Seminario di configurazione. In questo modo potrai beneficiare della nostra esperienza di oltre 1.000 introduzioni in azienda del software. Nell’arco di 2 ore il tuo sistema sarà configurato in maniera ottimale.

Gestione centralizzata degli utenti

Conosci lo scenario: un nuovo collega è assunto in azienda. Un altro la abbandona. Ciò si associa spesso a tanto lavoro per il reparto IT.

Con portatour® non è così: con l’accesso aziendale gestisci tu stesso i tuoi account, nel giro di pochi secondi con qualche clic. I nuovi colleghi possono essere semplicemente creati. Gli account esistenti possono essere disattivati a breve termine, se un dipendente lascia l’azienda o se perde il proprio dispositivo mobile. È possibile anche gestire automaticamente gli utenti con delle operazioni di massa tramite l’interfaccia di programmazione (API) portatour®. Per esempio, è possibile creare o aggiornare 100 o più utenti in un’unica operazione. Ciò facilita ulteriormente l’amministrazione di una grande rete di vendita.

L’amministrazione centrale degli utenti permette di avere il controllo sul proprio sistema e di non perdere tempo prezioso. E quando un agente lascia l’azienda, il suo successore si fa carico della sua zona di attività con la cronologia dei clienti. Non si perde nessun dato.

Accessi amministratore e supervisore gratuiti

Ci sono più persone che si occupano della gestione della forza vendita? La rete di vendita riceve l’appoggio dal personale in ufficio?

Allora abbiamo buone notizie per te: gli accessi per il personale in azienda e per gli amministratori sono completamente gratuiti con portatour®! Tramite il proprio account il responsabile di area può sapere come procede l’attività sul campo. La cooperazione tra il personale in azienda e la forza vendita è semplificata, se entrambi lavorano con lo stesso programma.

Gruppi di utenti

Hai una grande rete di vendita? Un responsabile di area gestisce un team di vendita? Ogni responsabile di area deve avere accesso esclusivamente ai propri agenti?

Con i gruppi utenti di portatour® suddividi i tuoi agenti e i responsabili in gruppi. I responsabili di area e il personale in azienda visualizzano solo le informazioni pertinenti.

Il reporting (per esempio, la verifica dell’applicazione) di portatour® tiene conto anche di queste regole in modo da ottimizzare al contempo anche il processo di rendicontazione interno.

Nota: i gruppi utenti sono disponibili a partire da 10 licenze utenti acquistate.

Gestione delle autorizzazioni

Nella gestione delle autorizzazioni si stabilisce quale tipo di utente può eseguire determinate funzioni su portatour®, ossia quale livello di autorizzazione è necessario per effettuare determinate modifiche dei dati (p.es. stabilire chi può creare clienti, se i rapporti possono essere modificati a posteriori, etc.)

In questo modo si definisce il campo d’azione dei propri utenti, si facilita l’assistenza interna prevenendo eventuali errori e rispettando le politiche sulla protezione dei dati.

Importazione ed esportazione centralizzata dei dati

La rete di vendita lavora meglio con dati clienti aggiornati e di alta qualità. Per questo motivo, di solito tali dati sono salvati in maniera centralizzata in un sistema gestionale CRM o ERP. Indipendentemente da dove siano gestiti i tuoi dati cliente, caricali per ogni agente usando la funzione di importazione di dati di portatour®. Li potrai poi esportare in maniera centralizzata per sincronizzarli nel tuo sistema CRM/ERP. In entrambe le direzioni sono supportati diversi formati di file (Excel, CSV, ODS).

Importazione ed esportazione di dati automatizzata tramite API

Vuoi sincronizzare i tuoi dati cliente quotidianamente o settimanalmente con il tuo sistema CRM/ERP? Allora l’API di portatour® è proprio quello che fa per te!

Senza una sincronizzazione automatica il reparto IT dovrebbe aggiornare i dati manualmente. Ciò crea una mole di lavoro ricorrente, aumenta il potenziale di errore e può comportare la corruzione dei dati. Per questo motivo si consiglia una sincronizzazione dei processi IT tramite l’interfaccia di programmazione.

Configura una volta l’interfaccia e non dovrai più preoccuparti della sincronizzazione dei dati. Ti assistiamo volentieri nell’introduzione dell’interfaccia con un Seminario API.

Trasferimento di dati tra agenti con un clic

In caso di ridistribuzione delle aree di attività, aumento del personale o sostituzioni per ferie, è necessario affidare dei clienti a dei colleghi, in maniera permanente o temporanea.

Con portatour® è molto facile. Con pochi clic puoi trasferire i clienti, gli appuntamenti e i rapporti da un agente all’altro. Ciò assicura una gestione dei dati flessibile che permette di reagire prontamente se un collega non è disponibile o se la forza vendita cresce.

Verifica dell’applicazione – lo “stato di salute” di portatour®

Vorresti avere un’idea sulla qualità dei tuoi dati e sull’uso di portatour®? Vuoi sapere se portatour® è configurato correttamente? Vuoi sapere se un collega ha problemi con il software, ma non ha il coraggio di ammetterlo?

Con la verifica dell’applicazione ricevi una panoramica sullo “stato di salute” del tuo account aziendale. Saranno verificati 35 criteri relativi alla qualità dei dati, alle impostazioni di pianificazione, alle caratteristiche delle zone di attività e alle informazioni di utilizzo. Tutte le informazioni saranno presentate in una relazione. Sulla base della verifica dell’applicazione puoi prendere delle importanti decisioni di amministrazione e tenere d’occhio la tua strategia di vendita.

Ricevi dei consigli utili su eventuali miglioramenti e identifichi tempestivamente eventuali necessità di formazione dei dipendenti. Molte aziende utilizzano la verifica dell’applicazione come strumento di monitoraggio durante un progetto pilota o come base per il potenziamento continuo dell’organizzazione della forza vendita.

Analisi dei dati tramite Excel e OData

La Relazione portatour® sintetizza le cifre più significative sull’attività di vendita in una determinata zona. Lo si può scaricare con un clic o lo si può ricevere quotidianamente o settimanalmente per email.

Tuttavia alcune aziende hanno delle esigenze speciali e vogliono confrontare i dati delle vendite con altri dati dell’azienda. La Relazione portatour® standard non copre tali necessità.

Utilizza l’interfaccia OData in combinazione con Excel per definire le tue esigenze specifiche per le relazioni. Con un clic puoi esportare tutti i dati aggiornati da portatour® in Excel e crei il tuo pannello di controllo personale sulle vendite. Di seguito un esempio di visualizzazione di dati su una mappa tramite Excel:

Come si ottiene un account aziendale?

Le funzioni aziendali di portatour® sono comprese senza costi aggiuntivi una volta acquistate 2 o più licenze. È sempre possibile passare dalla versione utente singolo a quella aziendale. Per aumentare il numero delle licenze inviare una email a sales@portatour.com o fare clic direttamente sul software nelle Opzionisu “Passa all’account aziendale”.

Se non hai ancora un account portatour® vai al nostro shop online e acquista le licenze per 2 o più agenti. Fai clic qui per andare allo shop.

Auguriamo alla tua azienda ogni successo su percorsi ottimizzati con il pianificatore di percorso portatour®!