Analizzare i rapporti di visita della forza vendita su una mappa con Excel e PowerMap

Ti sei sempre chiesto dove vada la tua forza vendita e quali clienti visiti? Ti interessa visualizzare i rapporti su una mappa ed eventualmente analizzarli insieme ad altri dati? Con la nuova funzione PowerMap di Excel 2013 e Power Pivot per l’analisi dei dati potrai effettuare in autonomia delle valutazioni complesse. Il seguente articolo fornisce delle istruzioni di configurazione passo-passo. A tale scopo, si utilizzano i rapporti visita dal software di pianificazione di percorso portatour®, scaricabili direttamente in formato Excel e aggiornabili con un clic.

Cosa ti serve

  • Rapporti visita della tua forza vendita, come per esempio quelli dall’ottimizzatore di percorso portatour®.
  • Excel 2013 (o superiore), Power Pivot e Power Map.
  • Una sana dose di curiosità e creatività.

Esempio: Numero di visite all’anno per regione

Di seguito una visualizzazione di Power Map per Excel. Sulla mappa è rappresentato il numero di visite per regione, con un confronto tra il 2014 e il 2013. Si può notare che il numero di visite in tutte le zone di attività è aumentato rispetto all’anno precedente.

Analisi-visite-forza-vendita-per-anno-Excel

 

Configurazione: Excel, OData, Power Pivot e Power Map

I seguenti 4 passaggi sono necessari per la creazione di analisi.

1) Installare Power Map. È disponibile automaticamente per tutti gli abbonati di Office 365 ProPlus e Office 365 Entreprise E3. Gli utenti di Excel 2013 senza abbonamento a Office 365 possono scaricare un’anteprima di Power Map. Seguire le istruzioni di installazione di Power Map. Inoltre, sarà necessario anche Power Pivot, disponibile anche per Excel 2013 e che deve essere attivato.

2)Importare i rapporti di visita dal programma di pianificazione di percorso portatour®. Sarà resa disponibile un’interfaccia OData tramite la quale importare (e successivamente aggiornare) direttamente i dati da portatour®. Le istruzioni per la configurazione sono disponibili in portatour® Anywhere alla voce del menù Opzioni -> Analisi dei dati Excel (è necessario un account aziendale con 2 o più utenti). Prima di continuare, assicurarsi che i rapporti siano in PowerPivot in Excel.

3)Crea adesso i tuoi valori statisticisu Power Pivot. Per calcolare il numero di visite per cliente, aggiungere una colonna nella tabella clienti su Power Pivot e inserire la seguente formula:

=COUNTROWS(RELATEDTABLE(Rapporti))

Nota: la funzione “Relatedtable” può essere eseguita solo se in precedenza sono state configurate le relazioni tra le tabelle di PowerPivot.

4) Inserire adesso la mappaselezionando su Excel: Inserisci -> Power Map -> Mappa. Iniziare adesso l’analisi dei dati sulla mappa.

  • Selezionare in alto a destra sotto il titolo “Scegli geografia” alla voce “clienti” i seguenti campi, contenenti dati geografici: regione, geoposizione latitudine, geoposizione longitudine, paese, località, CAP e via.
  • Assegnare adesso ai campi selezionati il significato corrispondente in Power Map (p.es. “Via” a “Via”).
  • A sinistra di ogni campo c’è un tasto circolare. Selezionare uno dei livelli di visualizzazione, per esempio “regione” per classificare le mappe come nel nostro esempio.
  • Fare clic su “Avanti”.

Adesso la mappa è impostata e potrai visualizzarci sopra i tuoi dati.

Analizzare i rapporti di visita

Per visualizzare il numero di visite all’anno sulla mappa, trascinare il campo Rapporti – ID nella casella per Altezza e il campo Rapporti – Data – Anno nella casella per Categoria. Adesso potrai scegliere il tipo di grafico a barre e modificare qualsiasi opzione di visualizzazione, come colore e altezza. Il risultato di tale relazione l’abbiamo già mostrato sopra, eccolo un’altra volta:

Analisi-visite-forza-vendita-per-anno-Excel

Per visualizzare il numero medio di visite per cliente selezionare in primo luogo il tipo di diagramma Regione. In seguito trascinare il campo Clienti – Numero visite precedentemente creato nella casella per valore. Nelle opzioni del valore, impostare l’aggregazione come media. Ne risulta la seguente relazione:Analisi-visite-medie-per-cliente-forza-vendita-Excel

La mappa ci mostra chiaramente: a Berlino e ad Amburgo sono state effettuate più visite per cliente rispetto alle altre regioni.

Sono possibili tante altre analisi …

Hai a disposizione su Excel tutti i dati dei clienti e i rapporti: sfrutta la tua curiosità e trova tu stesso valori interessanti da analizzare e confrontare.

Se ancora non utilizzi l’ottimizzatore di percorso portatour®, iscriviti per una prova gratuita.