Ti sei sempre chiesto dove vada la tua forza vendita e quali clienti visiti? Ti interessa visualizzare i rapporti su una mappa ed eventualmente analizzarli insieme ad altri dati? Con la nuova funzione PowerMap di Excel 2013 e Power Pivot per l’analisi dei dati potrai effettuare in autonomia delle valutazioni complesse. Il seguente articolo fornisce delle istruzioni di configurazione passo-passo. A tale scopo, si utilizzano i rapporti visita dal software di pianificazione di percorso portatour®, scaricabili direttamente in formato Excel e aggiornabili con un clic.

Cosa ti serve

  • Rapporti visita della tua forza vendita, come per esempio quelli dall’ottimizzatore di percorso portatour®.
  • Excel 2013 (o superiore), Power Pivot e Power Map.
  • Una sana dose di curiosità e creatività.

Esempio: Numero di visite all’anno per regione

Di seguito una visualizzazione di Power Map per Excel. Sulla mappa è rappresentato il numero di visite per regione, con un confronto tra il 2014 e il 2013. Si può notare che il numero di visite in tutte le zone di attività è aumentato rispetto all’anno precedente.

Analisi-visite-forza-vendita-per-anno-Excel

 

Configurazione: Excel, OData, Power Pivot e Power Map

I seguenti 4 passaggi sono necessari per la creazione di analisi.

1) Installare Power Map. È disponibile automaticamente per tutti gli abbonati di Office 365 ProPlus e Office 365 Entreprise E3. Seguire le istruzioni di installazione di Power Map. Inoltre, sarà necessario anche Power Pivot, disponibile anche per Excel 2013 e che deve essere attivato.

2)Importare i rapporti di visita dal programma di pianificazione di percorso portatour®. Sarà resa disponibile un’interfaccia OData tramite la quale importare (e successivamente aggiornare) direttamente i dati da portatour®. Le istruzioni per la configurazione sono disponibili in portatour® Anywhere alla voce del menù Opzioni -> Analisi dei dati Excel (è necessario un account aziendale con 2 o più utenti). Prima di continuare, assicurarsi che i rapporti siano in PowerPivot in Excel.

3)Crea adesso i tuoi valori statisticisu Power Pivot. Per calcolare il numero di visite per cliente, aggiungere una colonna nella tabella clienti su Power Pivot e inserire la seguente formula:

=COUNTROWS(RELATEDTABLE(Rapporti))

Nota: la funzione “Relatedtable” può essere eseguita solo se in precedenza sono state configurate le relazioni tra le tabelle di PowerPivot.

4) Inserire adesso la mappaselezionando su Excel: Inserisci -> Power Map -> Mappa. Iniziare adesso l’analisi dei dati sulla mappa.

  • Selezionare in alto a destra sotto il titolo “Scegli geografia” alla voce “clienti” i seguenti campi, contenenti dati geografici: regione, geoposizione latitudine, geoposizione longitudine, paese, località, CAP e via.
  • Assegnare adesso ai campi selezionati il significato corrispondente in Power Map (p.es. “Via” a “Via”).
  • A sinistra di ogni campo c’è un tasto circolare. Selezionare uno dei livelli di visualizzazione, per esempio “regione” per classificare le mappe come nel nostro esempio.
  • Fare clic su “Avanti”.

Adesso la mappa è impostata e potrai visualizzarci sopra i tuoi dati.

Analizzare i rapporti di visita

Per visualizzare il numero di visite all’anno sulla mappa, trascinare il campo Rapporti – ID nella casella per Altezza e il campo Rapporti – Data – Anno nella casella per Categoria. Adesso potrai scegliere il tipo di grafico a barre e modificare qualsiasi opzione di visualizzazione, come colore e altezza. Il risultato di tale relazione l’abbiamo già mostrato sopra, eccolo un’altra volta:

Analisi-visite-forza-vendita-per-anno-Excel

Per visualizzare il numero medio di visite per cliente selezionare in primo luogo il tipo di diagramma Regione. In seguito trascinare il campo Clienti – Numero visite precedentemente creato nella casella per valore. Nelle opzioni del valore, impostare l’aggregazione come media. Ne risulta la seguente relazione:Analisi-visite-medie-per-cliente-forza-vendita-Excel

La mappa ci mostra chiaramente: a Berlino e ad Amburgo sono state effettuate più visite per cliente rispetto alle altre regioni.

Sono possibili tante altre analisi …

Hai a disposizione su Excel tutti i dati dei clienti e i rapporti: sfrutta la tua curiosità e trova tu stesso valori interessanti da analizzare e confrontare.

Se ancora non utilizzi l’ottimizzatore di percorso portatour®, iscriviti per una prova gratuita.

 

Basta perdere tempo e denaro: incrementa le tue opportunità di vendita!

Versione completa. Non serve la carta di credito. La prova termina in automatico.

Share on social media

Copy

Link wurde kopiert

 

Non perderti nessun post

Seguici su LinkedIn
Voci RSS