Trucchi e consigli per pianificare voli

Prima dell’aggiornamento attuale di portatour®, non era possibile pianificare voli a lungo raggio in portatour®. Questo perché portatour® verifica sempre se è possibile percorrere il tragitto tra due appuntamenti in auto, cosa che è raramente possibile per distanze che di solito sono coperte in aereo.

Ora c’è un trucco per aggirare questa verifica. Se un appuntamento inizia alle 00:00 non ci sarà una verifica del percorso. Allo stesso modo, se un appuntamento termina alle 23:59, non è previsto un percorso per tornare a casa. Puoi sfruttare questa informazione per pianificare dei voli. Te lo spieghiamo con un esempio:

Diciamo che voli da Roma a Milano il lunedì alle 17:00 e il giorno dopo parti alle 7:30 dal tuo hotel a Milano per visitare i clienti in città e nelle zone circostanti. Per farlo, crei un appuntamento il lunedì dalle 17:00 alle 23:59 con l’indirizzo dell’aeroporto di Roma. Così comunichi a portatour® che il percorso del lunedì termina all’aeroporto di Roma. Poi crea un appuntamento per martedì dalle 00:00 alle 7:30 all’indirizzo dell’hotel di Milano. In questo modo, portatour® sa che martedì il percorso inizia dall’hotel alle 7:30. Grazie agli orari impostati, 23:59 e 00:00, non ci sarà una verifica delle distanze tra i due appuntamenti.

Importante: per inserire questi orari speciali (00:00 o 23:59), imposta la “Pianificazione” su “Tutto il giorno/più giorni” quando inserisci gli appuntamenti e poi modifica l’ora di inizio e di fine dell’appuntamento (vedi screenshot sopra).

Note:

  • Per creare questi appuntamenti, fai clic per esempio su una zona vuota del giorno desiderato nel calendario, e poi nel menu “Nuovo appuntamento” fai clic su “Indirizzo manuale” .
  • Se ti fermi vari giorni a Milano, puoi creare diversi appuntamenti di pernottamento aggiuntivi negli hotel desiderati o attivare i pernottamenti nelle Opzioni di portatour®. Puoi anche inserire i tuoi hotel preferiti della zona alla voce “I miei luoghi”, in modo che vengano proposti automaticamente.
  • Per il volo di ritorno crea un appuntamento all’aeroporto di Milano, che dura, per esempio, dalle 18:00 alle 23:59. Anche in questo caso, l’ora di fine 23:59 è importante. Il percorso del giorno seguente inizia come al solito da casa.
  • Ciò che non è ancora possibile è impostare un volo durante l’ora di pranzo, in cui visitare clienti sia prima che dopo il volo.